Linfodrenaggio Manuale

/news_foto_77.jpg

Il linfodrenaggio manuale con il metodo Vodder è il trattamento elettivo per la riduzione del volume dell'arto affetto da linfedema o lipedema, associato al bendaggio multistrato. Il massaggio condotto sulle zone interessate genera sollievo non solo durante i periodi più particolari di ogni donna ma accompagna le mamme durante la gravidanza, riducendo la perdita di elasticità cutanea.

Questa tecnica si pratica con una manualità ritmica mediante pressioni, tocchi, movimenti circolari che sono in grado di modificare la pressione dei tessuti consentendo alla linfa di migliorare la circolazione.  Le manipolazioni che si eseguono durante il drenaggio linfatico sono delicate, lente e ripetitive ed esercitano un piacevole effetto antistress.

Nel dettaglio, il linfodrenaggio manuale con metodo Vodder agisce direttamente sul Sistema Linfatico, che ha il compito di ripulire i tessuti di tutte le loro sostanze di scarto, accelerando la eliminazione di tossine e il decorso di processi infiammatori acuti e cronici. Inoltre questo tipo di trattamento prepara e poi accelera i tempi di recupero dei tessuti e il loro ritorno alla normalità nella medicina e chirurgia estetica.

Nello specifico, questo particolare massaggio terapeutico:

  • elimina le stasi di liquidiinterstiziali, la causa principale dei gonfiori agli arti inferiori;
  • contribuisce a nutrire meglio i tessutied è in grado di restituire l’equilibrio idrico alle zone disidratate;
  • stimola la microcircolazione, il passaggio della linfa nei vasi linfatici ed è in grado di aumentare la capacità contrattile di ogni vaso.
  • favorisce l’aumento delle difese immunitarieattraverso il potere fagocitario della linfa;
  • produce un effetto rilassante, essendo molto lento e ritmato, sia sui singoli muscoli, sia sull’organismo in generale.