Coprez, la struttura

/news_foto_6.jpg

A supporto delle nostre personali competenze, che sono sempre in costante aggiornamento, la COPREZ può contare sul nostro personale puntuale ed attento. Il nostro centro infatti, vanta un team specializzato, composto da medici fisiatri, chiropratici e terapisti riabilitativi che si occupano del paziente in ogni fase del percorso riabilitativo, studiando trattamenti personalizzati e specifici volti al recupero funzionale e al ritorno del paziente alla normale attività di vita quotidiana. 

Il team riabilitativo è specializzato nel trattamento delle patologie muscolo – scheletriche di natura infiammatoria, degenerativa, post traumatica e post-chirurgica;  neurologiche del Sistema Nervoso Centrale, come ad esempio il Morbo di Parkinson, la Sclerosi Multipla, e neuropatie periferiche come la sindrome del tunnel carpale, reumatologiche e dello sport. I nostri punti di forza sono inoltre la posturologia, il trattamento delle disfunzioni dell’articolazione e dei disturbi del pavimento pelvico.

La qualità della nostra assistenza è garantita dalla valorizzazione della specializzazione e della formazione continua di medici e fisioterapisti, in modo da garantire il miglior trattamento, in base alle esigenze di ciascuna persona.
 

Oltre ad una palestra attrezzata e equipaggiamenti specifici per le diverse terapie, il centro è dotato di macchinari innovativi e tecnologie all’avanguardia tra cui una vasca per l'idrokinesiterapia in grado di agire grazie alla riduzione della forza di gravità e del peso sulle articolazioni.

 

Tutte le diverse terapie riabilitative sono eseguite da personale professionale specializzato con l'ausilio di macchinari specialistici tra cui:

  • Magnetoterapia: in grado di curare una zona circoscritta tramite irradiamento di un campo magnetico
  • Ginnastica posturale: per correggere i problemi della colonna vertebrale con movimenti e interventi specifici effettuati da un medico posturologo
  • Linfodrenaggio: un massaggio in grado di stimolare la circolazione della linfa a livello periferico per migliorare la  vascolarizzazione alterata in seguito a edemi, traumi e malattie
  • Ipertermia: sfrutta il principio del calore terapeutico per la cura di tendiniti, lesioni muscolari, artrosi e contratture
  • Tecarterapia: per raggiungere i livelli più profondi e stimolare il metabolismo dei tessuti
  • Ultrasuoni: le vibrazioni sonore raggiungono rapidamente i tessuti per la cura di nefriti e sciatalgie
  • Tens (transcutaneos electrical nerve stimulation): per mezzo di correnti riesce a stimolare i nervi
  • Massoterapia: migliora la vascolarizzazione cutanea e il tono muscolare attraverso specifiche manovre
  • Ionoforesi: per mezzo degli ioni consente una più rapida ed efficace penetrazione di medicinali all'interno della specifica zona da trattare
 

Laserterapia (Light Amplification by the Stimulated Emission of Radiation): attraverso il laser si agisce sulle zone da trattare avendo un effetto antinfiammatorio e antidolorifico.

Inoltre presso il centro di fisioterapia COPREZ troverete un'ampia e attrezzata palestra dedicata alla riabilitazione, in cui vengono effettuate terapie specifiche mediante macchinari innovativi come la isocinetica, la pedana propriocettiva e la tecarterapia.

Sarà possibile seguire corsi di ginnastica ed educazione motoria individuale o di gruppo dove il nostro personale vi seguirà passo passo, per permettere la corretta esecuzione di ogni esercizio.

Allo stesso tempo la COPREZ dispone di una struttura dotata di vasca di idrokinesiterapia, organizzata per dare risposte immediate e positive alle richieste di tipologie diverse di pazienti. L’effetto analgesico del calore, che si ottiene utilizzando acqua riscaldata ad una temperatura che varia tra i 32° ed i 34°C infatti, innalza la soglia di sensibilità al dolore determinando anche una sedazione generale ed un rilasciamento muscolare. Inoltre nella nostra vasca si effettuano corsi di ginnastica posturale in acqua. Tra i primi a sfruttare le proprietà terapeutiche dell’acqua, il nostro centro è anche un punto di riferimento di molte società sportive dilettantistiche e non.