Tecar – deatermia capacitiva e resistiva

/news_foto_72.jpg

La Tecarterapia che sicuramente tra tutti i trattamenti fisioterapici è quello più amato perché piacevole, indolore, non invasivo e dai risultati assicurati, è la nuova frontiera della fisioterapia applicata allo sport professionistico ma si è rivelata estremamente utile ed efficace anche nel campo del benessere e della bellezza.

La Tecar o nello specifico, Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo, è utile per la cura dei disturbi muscolo-scheletrici e si basa sul trasferimento di energia biocompatibile ai tessuti lesi, stimolandone e rafforzandone le capacità riparative, consentendo di ridurre o eliminare il dolore in tempi molto rapidi. 

Nel dettaglio la Tecar è capace di sfruttare l’effetto creato dal condensatore sul corpo umano grazie all’applicazione di un generatore di energia da cui viene emesso un segnale di radiofrequenza di 0,5 mhz. L’energia generata viene veicolata all’interno dei tessuti tramite un elettrodo che può essere o capacitivo o resistivo. L’intero flusso energetico sviluppato dal dispositivo attraversa interamente i tessuti e li riscalda dall’interno consentendo un aumento della temperatura definito “endogeno”. Il calore prodotto permane nell’individuo per un periodo prolungato, favorendo la vasodilatazione dei vasi sanguigni e linfatici e  rafforzando anche le capacità riparative dei tessuti.

 

Grazie alla produzione del calore la Tecar è come se sviluppasse i naturali meccanismi di autoguarigione tipici delle cellule e del corpo umano.