Neuromotoria

/news_foto_45.jpg

La riabilitazione neuromotoria è il processo di attivazione neuromuscolare che mira al recupero funzionale dei pazienti con patologie di origine neurologica. In generale la maggior parte di questi percorsi riabilitativi riguardano pazienti con postumi di ictus e coma, lesioni midollari, malattie degenerative come Parkinson e sclerosi multipla, encefaliti

Per quanto concerne queste terapia, data la complessità delle patologie trattate, l’obiettivo principale è il recupero della forza e del movimento sia degli arti inferiori che superiori; è necessario riacquisire una buona deambulazione e il mantenimento dell’equilibrio. In generale per i pazienti sia acuti che cronici lo scopo principale è quello di migliorare le funzioni attive, migliorare la gestione, ridurre il dolore, migliorare il sonno ma soprattutto prevenire e trattare le complicanze.

 

E’ importante ricordare che la Rieducazione Neuromotoria è diretta a raggiungere, e in seguito a mantenere, i migliori livelli funzionali possibili in ambito fisico, sensoriale, intellettivo, psicologico e sociale.  E’ per questo motivo che tutti i programmi di neuroriabiltazione sono multidisciplinari e personalizzati con l’opportuna scelta di manovre che portano ad una specifica stimolazione dei ricettori periferici in grado di captare gli stimoli esterni e di trasferirli ai centri nervosi.