Rieducazione motoria

/news_foto_38.png

La rieducazione motoria globale è un trattamento di ginnastica e manipolazione atto al recupero delle funzioni di muscolatura, articolazioni, postura e movimento che sono state compromesse da qualche evento traumatico. Le sedute di riabilitazione sono infatti rivolte a persone che hanno subito traumi, fratture, interventi chirurgici o che presentano esiti di patologie vascolari.

Il centro COPREZ di Roma focalizza la propria esperienza in sedute volte alla riabilitazione motoria e al recupero muscolare, attraverso, appunto, esercizi specifici e programmi delineati per ogni tipo di esigenza e patologia.

La rieducazione motoria è infatti una fase all'interno di un programma di riabilitazione completa, di fisiokinesiterapia e/o di rieducazione posturale che prevede un insieme di cure adottate per un soggetto debilitato allo scopo di metterlo nelle migliori condizioni di autonomia motoria. Esercizi, ginnastica guidata, fisioterapia strumentale e massaggi terapeutici sono tutti mezzi attraverso i quali è possibile giungere ad una riacquisizione delle capacità motorie. Il centro elabora così percorsi personalizzati in base alle specifiche necessità e caratteristiche psicofisiche.

Una fisioterapia generale per un recupero completo

La tecnica riabilitativa rappresenta, nell'ambito dell'esercizio fisico, un punto cardine, sia nei programmi di allenamento agonistico sia nella prevenzione quotidiana della salute: infatti, oltre che per scopi terapeutici e di recupero muscolare, la rieducazione motoria globale sta giustamente assumendo un ruolo sempre più importante in campo preventivo.

Il nostro centro mette a disposizione dei pazienti un'ampia palestra dove effettua tutti i corsi di ginnastica correttiva, singoli o di gruppo