Infrarossi

/news_foto_19.jpg

L’infrarosso è un ausilio fisioterapico che sfrutta a scopo terapeutico gli effetti biologici prodotti dai raggi infrarossi nel tessuto cutaneo e muscolare. Nel dettaglio, i raggi infrarossi, sono onde elettromagnetiche a bassa frequenza in grado di trasmettere calore che viene assorbito facilmente dal corpo, grazie alla capacità di raggiungere solo la superficie della cute e dei tessuti, provocandone una benefica vasodilatazione oltre a stimolare il sistema nervoso e muscolare.

Questo è l’effetto biologico più importante poiché il calore prodotto viene sì in parte disperso nell’ambiente ma in parte trasmesso ai tessuti profondi grazie ad una conduzione per mezzo dei liquidi circolanti. Allo stesso tempo l’aumento della temperatura provoca anche un aumento del metabolismo dei tessuti, una vasodilatazione dei capillari e delle arteriole e il rilasciamento muscolare.

E’ per questo motivo che il trattamento mediante l’utilizzo di infrarossi è indicato in particolare per curare i disturbi specifici associati all’apparato circolatorio, scheletrico nonché muscolare. Sono utilizzati in particolar modo durante la fase riabilitativa sia per contrastare contratture e dolori muscolari sia per preparare il muscolo a massaggi e trattamenti di fisioterapia.
La direzionalità dei raggi nella zona interessata e la profondità che riescono a raggiungere infatti portano ad una dilatazione dei vasi sanguigni presenti nella zona trattata con aumento della circolazione sanguigna locale e, di conseguenza una maggiore ossigenazione dei tessuti, che si rigenerano. Si aggiunge, inoltre, un effetto stimolante sulle terminazioni nervose, che riduce il dolore e rilassa la muscolatura.
Sono quindi indicati per il trattamento dei dolori alla cervicale, per artrosi cervicale e lombare, per le contratture muscolari e per il trattamento delle piaghe da decubito. Utili anche per malattie da raffreddamento, per affezioni dell’orecchio, naso e gola.