Dermatologia

/news_foto_42.png

La Dermatologia è una disciplina medica specialistica che comprende patologie a carattere infiammatorio, infettivo, autoimmune ed oncologico, molto spesso strettamente correlate tra loro. E’ per questo motivo che ogni singolo caso deve essere riconosciuto e correttamente inquadrato per essere eventualmente gestito a livello multidisciplinare quando viene attestato il coinvolgimento di più organi e apparati.

Sono diverse le motivazioni per cui un soggetto decide di rivolgersi ad un medico specializzato in dermatologia. Una delle motivazioni principali è quella di effettuare un’analisi dei nevi, o mappatura dei nei, eseguita attraverso l’ausilio di un “dermatoscopio” che consente di analizzarne la struttura alla luce delle più recenti linee guida in tal senso. Questo esame viene effettuato su ogni soggetto che lo richiedere per analizzare ogni singolo neo o macchia in modo tale da identificare quelle con caratteristiche di benignità, quelle con caratteristiche intermedie e quelle maligne che richiedono l’asportazione per esame istologico (analisi al microscopio della parte asportata).

La pelle costituisce l'organo più esteso del corpo e allo stesso tempo il più visibile e sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. Di conseguenza la formazione del dermatologo deve comprendere reumatologia (molti disturbi reumatici possono manifestarsi con segni e sintomi a livello della cute), immunologia, neurologia (es. le "sindromi neurocutanee", come la neurofibromatosi e la sclerosi tuberosa), infettivologia ed endocrinologia.

Storicamente la dermatologia era affiancata alla venereologia che si occupa di diagnosticare e trattare le malattie sessualmente trasmissibili, ma oggi giorno comprende molti aspetti sia medici che chirurgici come ad esempio la terapia chirurgica dei tumori cutanei (compresa la chirurgia micrografica di Mohs), la chirurgia laser, la terapia fotodinamica, i trattamenti estetici basati sull'impiego di tossina botulinica e sui riempitivi a base di acido jaluronico (filler), la scleroterapia e la liposuzione, i peeling chimici. 

Allo stesso tempo però la consultazione di un dermatologo trova ampio riscontro anche per tutte le patologie a carattere infiammatorio in particolare le dermatosi del volto e del cuoio capelluto che sono spesso responsabili di una riduzione della qualità di vita del paziente per l’impatto sociale che hanno. Anche in questo caso è necessario eseguire una corretta diagnosi attraverso un’approfondita anamnesi patologica personale e familiare, unitamente ad un esame clinico attento. 

Uno dei settori della dermatologia che richiede un’esperienza particolare è quello della Dermatologia Pediatrica, poiché come molte altre patologie in ambito dermatologico possono presentare un andamento clinico molto variabile in termini di aspetto della lesione stessa, distribuzione nel corpo, severità globale della patologia. 

E’ importante sottolineare che molto spesso non è quasi mai prevedibile delineare un andamento della patologia e pertanto ogni fase viene studiata insieme allo specialista o comunque documentata con foto perché richiede una gestione ed una terapia mirata per quel momento specifico. 

Per questo motivo è importante che il paziente si sottoponga ripetutamente ad un controllo con gli specialisti in modo tale da monitorare personalmente l’evoluzione della patologia al fine di scegliere la giusta terapia per quel paziente in quel preciso momento.