Medicina dello sport

/news_foto_13.jpg

La Medicina dello Sport è una disciplina scientifico-clinica che ha avuto un notevole sviluppo negli ultimi tempi. L'incremento di questo fenomeno è dovuto alla diffusione dello sport di massa, al viraggio dei valori verso il salutismo, al culto della forma fisica della propria persona e alla presa di coscienza da parte della popolazione che l'attività fisica (insieme ad una sana ed equilibrata alimentazione) è una terapia efficace contro lo stress, l’affaticamento causato dalla sedentarietà e dallo stile di vita non salutare. La Medicina dello Sport in Italia assume così il ruolo fondamentale di medicina preventiva a tutela non solo della pratica sportiva agonistica ed amatoriale ma anche nei riguardi di tutta la popolazione. Tale importanza è confermata dall'interesse che il Legislatore ha riposto nella giurisprudenza medico-sportiva con l'introduzione di leggi e norme per la tutela della salute dello sportivo.

Nel dettaglio, in Italia esiste una precisa normativa che prevede la presentazione di un certificato di idoneità fisica per quanto riguarda l’esecuzione dell’attività motoria, sia agonistica che non agonistica. Questa certificazione medico-legale è rilasciata in seguito a controlli clinici e strumentali obbligatori (visita generale, valutazione antropometrica, spirometria, ECG basale, ECG dopo sforzo, esame delle urine), atti a scoprire eventuali patologie che potrebbero aumentare il rischio di infortuni o provocare danni fisici importanti. 


Nella forma più generale questa certificazione viene rilasciata dal medico di base o da uno specialista in medicina dello sport, un medico chirurgo che ha conseguito l’omonima Specializzazione di durata quinquennale.

Pertanto nel nostro centro il Medico specialista in Medicina dello Sport effettuerà : 

  • Visita medico sportiva per la valutazione dello stato psico-fisico al fine di rilasciare la certificazione di idoneità all’attività sportiva agonistica per tutta la popolazione soggetta a questo adempimento (cfr. i regolamenti sanitari delle diverse Federazioni Sportive Nazionali) dopo una valutazione psico-fisica dell'atleta attraverso l'esecuzione della visita medica specialistica ed i relativi accertamenti di primo e secondo livello (ad eccezione di esami Holter) secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento;
  • Visite medico sportive non agonistiche;
  • Visite medico sportive agonistiche.