THEAL THERAPY: LA NOVITA’ PER IL TRATTAMENTO DELLE SMAGLIATURE

/news_foto_94_34244.png

Non sono solo un disagio femminile ma le smagliature sono cicatrici lineari visibili che si sviluppano in aree di danno dermico a causa dell'eccessivo stiramento della pelle. Segni evidenti maggiormente nella fascia di età compresa tra 5 e 50 anni, le smagliature sono estremamente comuni e spesso causano sia una morbilità estetica nelle zone più colpite come il seno, l’addome, i fianchie  i glutei sia un non trascurabile disagio psicologico in particolare nelle donne che si occupano di particolari professioni.

Generalmente le smagliature si sviluppano in vari stati fisiologici come la gravidanza, lo scatto di crescita durante la pubertà o un rapido cambiamento della proporzione di specifiche regioni del corpo come nei sollevatori di pesi, negli obesi o a causa di una importante perdita di peso.

 

L’origine di questa patologia è ancora oggi molto discussa però si è arrivati alla conclusione univoca che la causa primaria risiede nella struttura alterata del tessuto connettivo dermico che coinvolge i componenti della matrice extracellulare (ECM), come la fibrillina, l’elastina, la fibronectina e il collagene. Il tessuto interessato da smagliature infatti può anche mostrare una bassa espressione dei geni del collagene e della fibronectina o un'elevata percentuale di collagene rigido reticolato, che rende il tessuto connettivo soggetto a rottura da stress , determinando cosi le prime smagliature o meglio le smagliature rosse.

Le smagliature rosse, infatti, sono solo l'inizio di un percorso anche abbastanza lungo. Nello specifico, con il passare del tempo, a volte anche anni, il tessuto comincia a cicatrizzare, il sangue smette di affluire nella zona e dalla smagliatura rossa si passa alla smagliatura bianca, che rappresenta lo stadio terminale e irreversibile dell'inestetismo.

 

Di recente, con la crescente enfasi sulla gestione e la consapevolezza dei cosmetici, i pazienti si rivolgono sempre di più a professionisti e in particolare ai dermatologi per il trattamento delle strie. Tuttavia, nonostante i numerosi progressi, non è emerso alcun trattamento cosmetico pienamente efficace.

Dalla letteratura scientifica però l’utilizzo del LASER a lunghezze d’onda di 650nm, 810nm, 980nm e 1064nm come la THEAL THERAPY risulta essere il macchinario di ultima generazione per il trattamento delle smagliature.

 

La THEAL THERAPY infatti, sfruttando le diverse lunghezze d’onda, è in grado di ottenere il mix perfetto. Il laser infatti, agendo su specifici cromofori tissutali, prende di mira diversi cromofori come acqua, emoglobina e melanina e di conseguenza migliora l'aspetto generale delle smagliature, aumentando la produzione di collagene, diminuendo la vascolarizzazione e aumentando la pigmentazione della melanina.

Naturalmente per offrire un trattamento efficace per la cura delle diverse tipologie di smagliatura è importante eseguire una valutazione completa di un paziente, compresa la raccolta dell'anamnesi corretta, la valutazione del tipo di smagliatura e del tipo di pelle del paziente.

Presso il nostro centro di fisioterapia COPREZ   sono disponibili varie strategie e protocolli multipli che utilizzano diverse modalità terapeutiche mirate alla numerose tipologie di pelle  in modo da poter scegliere, unitamente alla valutazione dei nostri esperti, il trattamento ottimale per ogni paziente.