PSORIASI E ARTRITE PSORIASICA: L’OCCHIO DEL DERMATOLOGO

La psoriasi e' una malattia infiammatoria cronica della pelle, che si manifesta nella sua forma piu' comune con placche eritematose e coperte di scaglie distribuite in genere su ginocchia, gomiti e cuoio capelluto, ma qualsiasi zona del corpo puo' esserne colpita comprese le unghie; spesso e' accompagnata da un’artropatia detta artrite psoriasica.

La malattia si manifesta nella sua forma piu' comune (psoriasi volgare o a placche), con macule-papule eritemato-squamose dai contorni ben delimitati.Puo' presentarsi praticamente in ogni zona del corpo e le aree di localizzazione sono abbastanza tipiche delle diverse forme cliniche. L'estensione sulla superficie corporea delle lesioni e' variabile ed e' utilizzata come uno dei parametri di classificazione della psoriasi:

• leggera quando sono presenti poche placche e l'estensione e' minore del 3%,
  • moderata quando tale percentuale va dal 3 al 10%,
  • grave quando l'interessamento della superficie cutanea supera il 10%.

Sia la psoriasi che l’artrite ad essa associata sono caratterizzate da una forte componente genetica, ma l’esordio della malattia e' legato anche all’intervento di fattori esogeni attraverso i quali avviene il passaggio tra la forma “latente”, genotipica, a quella clinica.

L’Artrite psoriasica, nello specifico e' un reumatismo infiammatorio cronico associato alla presenza di psoriasi cutanea e/o unguale, caratterizzato da uno stato di dolore delle articolazioni, accompagnato da gonfiore e senso di calore. L’artrite psoriasica compare piu' frequentemente nei pazienti con storia familiare di psoriasi e puo' insorgere prima delle lesioni cutanee oppure contemporaneamente.

Il trattamento per la psoriasi dipende dalla gravità dei sintomi e può includere terapie topiche, farmaci sistemici, fototerapia o la combinazione di questi trattamenti. I farmaci topici sono un punto importante nella gestione della psoriasi che possono essere applicati direttamente sulla zona interessata della pelle e comprendono creme e unguenti contenenti corticosteroidi, vitamine D3, calcipotriolo o alcuni tipi speciali di retinoidi.

La fototerapia è un trattamento esterno che prevede l’esposizione della parte interessata della pelle a una luce ultravioletta specifica. L’esposizione a questa luce può alleviare i sintomi della psoriasi, ma può anche aumentare la sensibilità al sole ed è quindi importante proteggersi con filtri solari.

Alcuni pazienti scelgono un approccio integrato, usando farmaci topici in combinazione con altri trattamenti. In alcuni casi, si potrebbe anche prendere in considerazione la terapia biologica o immunosoppressiva poiché talvolta è più tollerata rispetto ad altri tipi di trattamento.