LA FIGURA DEL FISIATRA NEL MONDO DELLA FISIOTERAPIA E DELLA RIABILITAZIONE

/news_foto_119_37498869.png

Capita non di rado di confondere figure specializzate come medici ortopedici, o fisioterapisti con il medico fisiatria, figure ben distinte che lavorano però in stretta collaborazione tra loro.  E’ importante quindi fare chiarezza su questi specialisti che spesso incontriamo in ospedale, nelle cliniche o negli studi di fisioterapia.

Nello specifico, il fisiatra è un medico chirurgo, laureato in Medicina e Chirurgia, che ha conseguito la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa. Quest’ultima e' una disciplina medico-specialistica volta alla prevenzione, alla valutazione e al trattamento delle disabilita' conseguenti a malattie di origine congenita o acquisita.

Lo specialista fisiatra si occupa in particolare della gestione del dolore, acuto e cronico, tramite interventi farmacologici, infiltrativi e, soprattutto, fisioterapici. Deve avere inoltre una solida preparazione interdisciplinare in ambito traumatologico, ortopedico, reumatologico, neurologico, respiratorie, urologico, cardiologico, angiologico, dermatologico.

Alcuni tra i piu' noti fisiatri internazionali sostengono che la Medicina Fisica Riabilitativa sia principalmente la branca che studia i disordini del movimento, il che non vuol dire solo artrosi o protesi di anca, ma anche ictus cerebrale o sclerosi laterale amiotrofica. Nello specifico questa disciplina si occupa dell’apparato locomotore come interfaccia tra il disabile e l’ambiente.

 

La Fisiatria ha il compito primario non solo di fare diagnosi di malattia ma anche di occuparsi delle conseguenze funzionali delle malattie ovvero delle difficoltà che esse creano alle attività della persona e al suo stato psicologico. Compito del Fisiatra è quindi, quello educare il paziente ad un corretto stile di vita.

 

L'atto medico del Fisiatra si concretizza, quindi, in prestazioni cliniche come la visita medica, nel prescrivere e leggere esami diagnostici, effettuare valutazioni e individuare le strategie terapeutiche ottimali. In ultimo può eseguire trattamenti infiltrativi ecoguidati, trattamenti manipolativi grazie a mezzi fisici (es onde d’urto), e strumenti rieducativi.

E’ inoltre responsabile dell'attuazione del progetto riabilitativo personalizzato e ne coordina gli interventi tecnici individuando il corretto approccio riabilitativo. Insieme allel figure del fisioterapista e dell’osteopata ha come obiettivo fondamentale quello di educare il paziente a prendersi cura della propria salute per prevenire future patologie.