L’ IDROKINESITERAPIA COME ALLEATA DURANTE LA GRAVIDANZA

La gravidanza è tempo di grandi mutamenti fisiologici, biochimici, fisicie strutturali, quelli principali consistono in: incremento della massa corporea, modificazioni dell’assetto posturale, cambiamenti delle proprietà tessutali con adeguamenti metabolici.

Ponendo maggiore attenzione al cambiamento dell’assetto posturale possiamo dire che la  gravidanza è una situazione di carico peggiorativa rispetto alla postura classica di ogni persona non in stato interessante; di conseguenza, nella donna, soltanto per l’alterazione della curva lombare, il complesso vertebrale subisce delle modifiche a livello biomeccanico che sono tutte tranne che favorevoli:  il trasferimento posteriore del carico, le sollecitazioni pressorie superiori e le applicazioni dei carichi su aree più ridotte.

Di conseguenza la donna tende sempre di più ad assumere una postura sbagliata dando origine ad infiammazioni che provocano dolori muscolari spesso molto fastidiosi sia nella zona lombare sia nella zona del collo provocando così i classici dolori cervicali.

Questi ultimi possono manifestarsi con  classici dolori muscolari spesso causati dall’uso eccessivo del collo o il mantenimento di una stessa posizione troppo a lungo; spasmi al collo, ad esempio  quando i muscoli del collo si irrigidiscono involontariamente; ma anche mal di testa poiché il dolore nella parte posteriore della testa può irradiarsi lungo il collo; o quello che in termine tecnico viene definito nervo pizzicato che può provocare dolore acuto al collo, con la sensazione di formicolio che può arrivare alle braccia e alle mani.

In gravidanza, per ridurre il dolore, è d’obbligo ricorrere a vie alternative ed evitare i farmaci. Trovare soluzioni efficaci, però, non è sempre semplice. Il fisioterapista, in questa particolare condizione, può essere di grandissimo aiuto. Oltre ai farmaci vanno evitati anche gli elettromedicali, prediligendo terapie manuali dolci ed esercizio terapeutico.

Un ottimo alleato insieme alla ginnastica posturale è l’idrokinesiterapia, gli esercizi di ginnastica in acqua;  infatti non solo sono consigliati alle future mamme perché aiutano a raggiungere un buon rilassamento psico-fisico oltre che a migliorare il tono dell'umore ma sono fondamentali per alleviare il mal di schiena o altri piccoli dolori e, in particolar modo per rafforzare il pavimento pelvico.

L’acquaa temperatura di 32°C infatti aiuta ad alleviare i dolori, rilassare e tonificare la muscolatura;  a migliorare la peristalsi (movimento intestinale) e a ridurre gli edemi negli arti inferiori e il senso di peso, migliorando il ritorno venoso al cuore.

Generalmente durante una seduta di idrokinesiterapia vengono proposti esercizi di rilassamento e di rinforzo muscolare, per migliorare l’assetto posturale in sinergia con il respiro ma una particolare attenzione è dedicata anche ai muscoli del pavimento pelvico essenziali durante la fase del parto.

L'idrokinesiterapia rappresenta quindi una risorsa importante in quanto apporta benefici fisici, posturali ed emozionali alla futura mamma e al bambino. Si consiglia di seguire qualche seduta di idrokinesiterapia al secondo o terzo trimestre di gravidanza sempre con una prescrizione medica del ginecologo che sta seguendo la gravidanza.