CORSO PREPARTO IN ACQUA: COME CONOSCERE IL PROPRIO CORPO DURANTE LA GRAVIDANZA

La gravidanza e il parto rappresentano un periodo avvincente e unico, caratterizzato da fasi emozionanti e indimenticabili per la vita di una donna. Tuttavia, sono numerosi i cambiamenti che una donna subisce nei 9 mesi di gestazione sia fisicamente che mentalmente.

La gravidanza è una fase molto delicata e lo stato psicologico delle future mamme è una questione importante non solo per la donna, ma  anche per la crescita e l'evoluzione del feto. Secondo uno studio condotto dall’ American College of Gestation, l’idroterapia è  considerata la strategia più indicata per le donne sia durante che dopo la gravidanza. Alcune delle attività che rientrano nel campo dell’idroterapia infatti rappresentano un’ottima ginnastica pre e post parto.
In particolare, la ginnastica preparto in acqua aiuta ad alleviare i dolori causati dal sovraccarico sulla spina dorsale e a ridurre il rischio di incorrere in quei disturbi tipici della gravidanza come vene varicose, nausea e mal di testa.

L'immersione in acqua infatti, aumenta il flusso sanguigno, il naturale allungamento muscolare, la resistenza dei muscoli dei piedi e delle mani e dona la sensazione di assenza di gravità. Allo stesso tempo l’idroterapia riduce lo stress quotidiano e la stanchezza, rendendo i muscoli e le articolazioni morbidi e mantenendo sicuro l'allungamento della colonna a spirale, il dolore lombare e rafforzando il controllo della congestione muscolare, in particolare dell'addome e del bacino.

Gli esercizi in acqua, rispetto a quelli svolti a terra, hanno effetti migliori, soprattutto sulle donne ingravidanza ed è stato dimostrato che l'immersione in acqua non è controindicata per il parto.  In uno studio comparativo svolto in Canada nel 2017, tra l'uso dell'aerobica in acqua e gli esercizi a terra, è emerso che l'esercizio in acqua rispetto all'esercizio a terra riduce la possibilità di insorgenza del diabete gestazionale ed è estremamente utile in quanto consente alla donna di muoversi liberamente, evitando che la spina dorsale subisca traumi particolari. Inoltre riduce la tensione, combatte il problema delle gambe gonfie e favorisce la circolazione.

Il corso preparto in acqua prevede una serie di esercizi in acqua calda e i benefici che la donna ottiene dai movimenti in acqua le consentono di avvertire in maniera più lieve i dolori dovuti al  sovraccarico. Il massaggio esercitato dall’acqua durante i movimenti inoltre contribuisce a migliorare il lavoro dell’intestino, la circolazione e il sistema immunitario.  Elimina inoltre il gonfiore alle gambe distendendo i muscoli e le articolazioni e ridona alla futura mamma un senso di profondo relax e benessere sia fisico che psicologico.

L’elemento chiave della idrokinesiterapia per le donne in gravidanza è lo stato di benessere mentale che attraverso la ginnastica preparto la mamma riesce a percepire. La donna infatti, riesce a ridurre lo stress, liberandosi dalle tensioni e dalle paure che il pensiero del parto comporta e pertanto vive la gravidanza in maniera più tranquilla e serena.