COME ELIMINARE OGNI CICATRICE CON IL TRATTAMENTO LASER

Se le rughe sono un segno difficile da accettare perché ricordano il passare del tempo, anche le cicatrici per molte persone sono il segno di un evento traumatico che spesso si vuole dimenticare o si fa fatica ad accettare.

Nello specifico possiamo definire la cicatrizzazione come il modo naturale del corpo di guarire e sostituire la pelle mancante o danneggiata. Le cicatrici sono solitamente composte da tessuto fibroso e possono formarsi per molti motivi diversi, quali infezioni, interventi chirurgici, lesioni o infiammazioni dei tessuti. Il processo di cicatrizzazione non è uguale in ognuno di noi e, per questo motivo, anche la cicatrice può apparire differente da persona a persona anche se è la conseguenza dello stesso trauma: una cicatrice infatti puo' apparire piatta, rilevata, infossata o colorata, puo' essere inoltre dolorosa o pruriginosa.

La spiegazione di queste differenze di aspetto è dipesa da molti fattori, tra cui il tipo di pelle e la posizione sul corpo, la direzione della ferita, il tipo di lesione, l'eta' e lo stato nutrizionale delle persone.  Sicuramente nella maggior parte dei casi le cicatrici vanno migliorando con il passare del tempo fino a rendersi poco evidenti e ragionevolmente poco fastidiose, ma esistono alcuni tipi di cicatrice che non seguono questa evoluzione, vengono chiamate patologiche e richiedono trattamenti specifici alcuni più invasivi e alcuni totalmente naturali e indolore.

Una delle tecniche piu' soddisfacenti per intervenire con successo e in completa sicurezza su ogni tipo di cicatrice, macchia o smagliatura è il laser ad alta potenza. Nello specifico la THEAL THERAPY risulta essere il macchinario di ultima generazione per il trattamento delle cicatrici.

Il laser a lunghezze d’onda di 650nm, 810nm, 980nm e 1064nm è in grado di stimolare il dermaa  produrre nuove cellule e nuovo collagene, rendendo la tua pelle piu' liscia e piu' giovane e migliorandone di conseguenza l’aspetto generale . L’emissione laser viene distribuita in modo uniforme e profondo sul tessuto e l’azione del laser, ripetuta e meno profonda, ti permette di raggiungere il risultato ottimale in alcune sedute.  I tessuti sani circostanti sono preservati e il decorso post-operatorio e' piu' semplice, piu' breve e senza rischi di complicanze. E’ necessario però seguire una gestione accurata e protratta nel tempo del post trattamento.

Oggi quindi è possibile affrontare e risolvere con successo qualsiasi intervento di chirurgia dermatologica o estetica. Naturalmente per offrire un trattamento efficace per la cura delle diverse tipologie di cicatrici, macchie o smagliatura è importante eseguire una valutazione completa di un paziente, compresa la raccolta dell'anamnesi corretta, la valutazione del tipo di cicatrice, macchia o smagliatura e del tipo di pelle del paziente.

Presso il centro di fisioterapia COPREZ sono disponibili protocolli multipli che utilizzano diverse modalità terapeutiche mirate alla numerose tipologie di pelle  in modo da poter scegliere, unitamente alla valutazione dei nostri esperti, il trattamento ottimale per ogni paziente.