CELLULITE:ONDE D'URTO IL RIMEDIO PIU' EFFICACE!

/news_foto_109_51219292.png

La cellulite (o Adiposità Localizzata) è un inestetismo tipicamente femminile che interessa circa il 90% delle donne, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica.

 

 La cosiddetta cellulite, il cui vero nome è panniculopatia edemato – fibro - sclerotica (P.E.F.S.), deriva dal un'alterazione del derma e, in condizioni ottimali, le cellule adipose (adipociti) normalmente presenti nel tessuto sottocutaneo funzionano da riserva di energia per l'organismo, che brucia grassi ogniqualvolta abbia necessità di combustibile. Ma in diversi casi diversi fattori, sommati tra di loro, possono comportare un’alterazione profonda del microcircolo.

 

L’insorgere della cellulite infatti dipende da diversi fattori; alcuni di essi non sono eliminabili e sono quindi definiti PRIMARI come ad es. il sesso, la razza o la familiarità, altri invece, detti SECONDARI, sono collegati ad alcune fasi della vita, a patologie particolari o all'assunzione di farmaci; altri invece, definiti fattori AGGRAVANTI (ad es. cattiva alimentazione o sedentarietà), sicuramente potrebbero essere controllati adottando uno stile di vita diverso.

 

La cellulite generalmente si manifesta con la comparsa di fossette irregolari (“pelle a buccia di arancia“) soprattutto su fianchi, cosce, glutei, addome e ginocchio, ma in rarissimi casi può essere presenti anche negli arti superiori. L’aspetto della pelle in questa condizione risulta quindi non compatto e nei casi più leggeri (stadio 1), compaiono leggeri segni di cellulite solo pizzicando la pelle o contraendo il muscolo, mentre nei casi più severi possono essere visibili anche senza alcun tipo di sollecitazione (stadio 2) eventualmente accompagnati dalla presenza di noduli (stadio 3).

 

È tuttora vivo il dibattito nella comunità scientifica tra chi la considera una patologia e chi invece ritiene che sia una condizione del tutto fisiologica ma, dal momento che questa ad oggi non risulta classificata come patologia la richiesta di miglioramento è perciò in massima parte rivolta ai centri benessere, dove si sono sviluppate negli ultimi anni una serie di metodologie e strumentazioni di alta tecnologia.

 

Allo stesso tempo anche in campo medico sono presenti strumenti con tecnologie sempre più complesse e avanzate, che si sono dimostrate i trattamenti più efficaci nella cura della cellulite e nella riduzione degli accumuli adiposi localizzati.

 

In questo caso stiamo parlando delle onde d’urto, da sempre utilizzate nella medicina tradizionale in ambito ortopedico, sono un trattamento che sfrutta l’energia delle onde acustiche irradiate nel corpo attraverso un apposito manipolo in maniera non invasiva e sostanzialmente indolore. Le onde colpiscono in modo preciso unicamente i tessuti interessati al trattamento, provocando un’azione fortemente anti-infiammatoria e decongestionante localizzata.

 

Nel dettaglio gli effetti visibili che le onde d’urto hanno sui tessuti nello specifico sono:

  • attivazione metabolica
  • miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica
  • destrutturazione del tessuto connettivo fibrotizzato
  • riduzione del volume degli adipociti
  • miglioramento dell’elasticità cutanea
  • facilitazione del drenaggio dei liquidi
  • stimolazione della riduzione del grasso
  • riduzione della componente infiammatoria
  • riduzione dell’effetto buccia d’arancia 
  • restituzione della compattezza ed ossigenazione ai tessuti

 

Sono queste le ragioni per cui le onde d’urto liporiducenti sono un’ottima strategia per risolvere anche gli inestetismi più ostili, combattere e ridurre i depositi adiposi resistenti alle diete più rigorose e all’attività fisica più estenuante.

Presso il centrodi Fisioterapia Coprez con protocolli strategicamente personalizzati per numero di colpi, quantità di energia ed intensità è possibile effettuare check up con un professionista e avere effetti visibili e di lunga durata anche sulla cellulite più resistente.