TENS

/terapie.jpg

TENS – Transcutaneous Electric Nervous Stimulation – (stimolazione elettrica transcutanea dei nervi) è una delle elettroterapie più comuni in fisioterapia.

Nello specifico è una tecnica medica complementare, utilizzata soprattutto per controllare alcune condizioni dolorose acute o croniche. Consiste nell'applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici, corrente alternata che se usata con determinate frequenze, blocca gli impulsi nocicettivi che arriverebbero al cervello attivando invece alcune fibre nervose riducendo la percezione del dolore.

L'effetto antalgico della TENS è quindi da attribuire all'inibizione delle afferenze nervose coinvolte nella trasmissione nocicettiva e la percezione del dolore può essere quindi modulata agendo su interneuroni spinali deputati alla trasmissione delle informazioni dolorifiche. L'effetto terapeutico della TENS è da attribuire anche all'intervento di altri fattori, come la liberazione di neuropeptidi, tra cui le endorfine; la stimolazione elettrica nervosa transcutanea efficace nel ridurre le manifestazioni dolorose causate da una vasta gamma di condizioni, tra cui artrite, mal di schiena, lesioni sportive e dolori mestruali.

Questa tecnica è comunemente applicata in ambito fisioterapico, a scopi antalgici in varie patologie, neuronali e osteoarticolari, e funziona applicando sulla cute del paziente degli appositi elettrodi che collegati al macchinario generano la corrente alla frequenza adeguata ma può essere utilizzata anche come trattamento complementare ad altri approcci terapeutici per la gestione del dolore.

Nel dettaglio, le TENS possono essere utilizzate in una varietà di contesti clinici, per il trattamento di diverse condizioni associate a dolore acuto e cronico e in studi scientifici, è stata valutata ottimale per i seguenti problemi di salute:

• Dolore è indicata come terapia fisica complementare nella gestione di una vasta gamma di condizioni acute o croniche.
  • Disturbi articolari allevia vari tipi di disturbi articolari, come l'osteoartrite del ginocchio, la sindrome femoro-rotulea o il dolore all'articolazione temporo-mandibolare.
  • Forza muscolare è utilizzata anche per il recupero dopo l'esercizio fisico, suggerendo potenziali benefici anche in programmi di riabilitazione.
  • Dismenorrea è riduce il disagio a breve termine in caso di dolori mestruali, diminuendo la necessità di ricorrere a farmaci antidolorifici.
  • Disturbi nervosi è utilizzata come trattamento per disturbi nervosi, quali emiplegia (paralisi su un lato del corpo) e spasticità nella sclerosi multipla.
  • Patologie cardiache è utilizzata come supporto al trattamento di alcune malattie cardiovascolari, come l'angina e l'ischemia cardiaca.
  • Recupero post-operatorio è impiegata per il trattamento del dolore dopo diversi tipi di intervento chirurgico, compresa la cardiochirurgia e quella addominale, polmonare, ginecologica ed ortopedica.
  • Lesioni dei tessuti molli è usata per il trattamento di lesioni dei tessuti molli, come tendinite e lesioni tendinee.
  • Malattie autoimmuni è applicata anche come trattamento complementare per numerose malattie autoimmuni, tra cui l'artrite reumatoide, la spondilite anchilosante e la sindrome di Sjögren.

Alcune evidenze scientifiche indicano un efficace utilizzo delle TENS anche per pazienti affetti da gastroparesi, sclerosi multipla, riabilitazione post-ictu, disturbo da deficit d'attenzione ed iperattività (ADHD), acufene e obesità.