Ginnastica posturale

/news_foto_36.jpg

Una postura corretta per vivere meglio

La postura risulta essere corretta quando il nostro corpo è in grado di compiere movimenti con il minor dispendio energetico possibile, sia in situazione dinamica che in posizione statica. Sulla base della nostra postura seguono vari fattori: neurofisiologici, biomeccanici, emotivi, psicologici e relazionali.

L'obiettivo della ginnastica posturale è quello di stimolare il corpo e i suoi complessi meccanismi al fine di permettere all'individuo di trovare l'equilibrio più funzionale possibile in relazione alla sua composizione fisica e, tuttavia, agli stimoli esterni. Nel dettaglio, la ginnastica posturale consiste in un insieme di esercizi volti a ristabilire l'equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori.

La ginnastica posturale la si può intendere come ”tecnica riabilitativa”, quando si evidenziano delle problematiche che attraverso delle cattive posture, possono incidere sulla qualità di vita dell’individuo. Queste cattive abitudini posturali possono essere viziate dall’eccessiva sedentarietà o attività; da attività lavorative che inducono protratti atteggiamenti posturali scorretti; da attività sportive dove non vi è un corretto rapporto tra il coinvolgimento dei muscoli balistici e quelli posturali; da problemi preesistenti alla colonna vertebrale o da interventi subiti.
Con la ginnastica posturale si possono ottenere dei miglioramenti:

  • nell’elasticità muscolare e mobilità articolare, attraverso specifiche tecniche di allungamento muscolare (sia distrettuale che globale) e mobilizzazioni articolari in grado di prevenire ed eliminare retrazioni muscolari e contratture, così come di preservare l’integrità articolare e connettivale;
  • nella forza resistente e la capacità cardio-respiratoria;
  • dello schema motorio e della coordinazione, grazie a una riorganizzazione del sistema neuromuscolare;
  • nell’equilibrio globale posturale che incide sulla qualità di vita anche sotto l’aspetto emotivo.

COPREZ mette a disposizione dei pazienti un'ampia palestra dove effettuare corsi di ginnastica correttiva, singola o di gruppo: i pazienti vengono seguiti costantemente, durante gli esercizi, da un terapista qualificato, capace di indicare il più efficace e veloce percorso da seguire per una rapida "guarigione".