Idrokinesiterapia

/news_foto_35.jpg

La riabilitazione in acqua è una speciale terapia conosciuta da secoli, addirittura sin dai tempi dei romani, che sfrutta il movimento in acqua: questa, infatti, facilita il recupero funzionale, riducendo il dolore e l'affaticamento, offrendo stimoli sensoriali diversi e rilassanti.

L'idrokinesiterapia è molto utilizzata e ritenuta assolutamente efficace e vantaggiosa per il recupero articolare e funzionale e nel recupero post-operatorio per interventi, sia in presenza di patologie croniche che acute. L'idrokinesiterapia consente infatti di velocizzare il recupero delle proprie facoltà neuro-motorie, soprattutto grazie all'assenza di gravità. Uno dei principali vantaggi di questa antica pratica è la possibilità di intervenire anche in presenza di dolori importanti e gravi limitazioni motorie, prevenendo così il rischio di edemi, atrofie muscolari e rigidità articolari.

L’Idrokinesiterapia è consigliata a tutti i pazienti che in base alle indicazioni del fisiatra, del fisioterapista o di altri specialisti, possano trarre beneficio da un programma di riabilitazione in acqua. La temperatura dell’acqua di 32-34 gradi consente ai riabilitatori di trattare diversi tipi di patologie. L’Idrokinesiterapia è infatti applicata in svariate branche della riabilitazione: ortopedia, traumatologia, reumatologia, neurologia.

Molto consigliata per le prime fasi di tutti i programmi riabilitativi post-operatori e per la corretta ripresa dei movimenti spontanei, in ortopedia è utilizzata ad esempio per trattare protesi d’anca, protesi al ginocchio, pazienti con problemi alla colonna vertebrale e post chirurgici da interventi alla spalla, ma anche per curare artrosi e artriti o altri disturbi articolari, sia acuti che cronici.

L’Idrokinesiterapia ha diversi benefici quindi, che influiscono sui seguenti sistemi muscolo-scheletrico, cardiovascolare, nervoso e respiratorio.

Molti sono anche i vantaggi, che come abbiamo già sottolineato, sono legati soprattutto alle caratteristiche chimiche e fisiche dell’acqua. Nello specifico, per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, parliamo di galleggiamento, pressione idrostatica e viscosità.

Il centro COPREZ è specializzato in questo tipo di terapia ed effettua comodi trattamenti di idrokinesiterapia, consentendo così al paziente un pieno recupero della funzionalità della zona interessata, parallelamente allo svolgimento della consueta fisioterapia. La cosa importante, sempre e comunque, è di essere seguiti da un’equipe di professionisti. Soprattutto all’inizio, il rapporto terapista paziente nella riabilitazione in acqua, dovrebbe essere estremamente personalizzato: ovvero un terapista-un paziente, con esercizi preparati e modulati secondo le specifiche e personali esigenze. Nelle apposite vasche, il centro di Roma dispone di:

  • elevatore per disabili
  • camminamento vascolare freddo e caldo (per la circolazione vascolare degli arti inferiori)
  • camminamento contro resistenza