Manipolazioni

/news_foto_44.jpg

La manipolazione è una mobilizzazione passiva forzata che tende a portare gli elementi di una articolazione o di un insieme di articolazioni al di là del loro R.O.M. (range of motion) abituale, fino al limite del loro R.O.M. anatomico possibile. Consiste dunque per il rachide, quando lo stato di questo lo permette e lo richiede, nell’eseguire dei movimenti di rotazione, di lateroflessione, di flessione o di estensione, isolati o combinati, a livello del segmento vertebrale scelto (Maigne).

La manipolazione articolare viene definita come un movimento passivo di una determinata articolazione scheletrica.

Le tecniche manipolative articolari possono essere suddivise in:

  • Manipolazioni Vertebrali;
  • Manipolazioni delle articolazioni periferiche.

Queste tecniche fanno parte della terapia manuale e vengono utilizzate per favorire l’autoguarigione grazie alla capacità di incrementare e migliorare la funzione neurologica, la circolazione sanguigna e la mobilità articolare.

Questi trattamenti manipolativi vengono effettuati presso il nostro centro dai nostri specialisti quali fisioterapisti, osteopati, chiropratici e medici, a scopo terapeutico nei dolori muscolo-scheletrici di tutto il corpo.

La principale applicazione di queste tecniche è mirata alla correzione dei vizi posturali e quindi al recupero dell’articolarità favorendo l’autoguarigione e l’autoregolazione del corpo. E’ importante ricordare che ogni tipologia di intervento terapeutico ha un rapporto rischio-beneficio per il paziente ed è proprio in base a quel rapporto che ci si basa per poter scegliere una terapia piuttosto che un’altra.

Presso il nostro centro saranno i nostri specialisti in base alle vostre esigenze a scegliere il percorso terapeutico più adatto alle vostre problematiche per portare il corpo più velocemente alla guarigione.