Elettrostimolazioni

/news_foto_18.jpg

L'elettrostimolazione è una terapia fisioterapica atta a produrre contrazione muscolare mediante l’applicazione di un impulso elettrico rilasciato da un apposito apparecchio denominato elettrostimolatore. Ciò è possibile in quanto gli elettrodi applicati al corpo generano un campo elettrico in grado di raggiungere le placche neuromotrici, che “stimolate” determinano una contrazione del muscolo sottoposto a stimolo.

La possibilità di agire selettivamente su singoli “canali” permette all’operatore di agire in maniera selettiva su singoli muscoli o su gruppi muscolari scegliendo varie grandezze degli elettrodi. Inoltre a seconda dei parametri dell’impulso (frequenza, durata e intensità) sarà possibile ottenere effetti diversi, in base alle specifiche esigenze del paziente.

La tecnica è estremamente efficace per riabilitare un infortunio evitando l’immobilità in attesa del recupero, aiutando in questo modo il muscolo a non perdere tonicità ed elasticità. L’elettrostimolazione muscolare include anche le tecniche di stimolazione transcutanea o TENS, che consiste nell’applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici, che attivano fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore.

Basse frequenze di corrente elettrica sono utilizzate anche per stimolare l’organismo a rilasciare neuropeptidi e mediatori chimici come endorfine, oppiacei, che influenzano il modo in cui lo stimolo doloroso viene percepito e trasmesso. Per questo è, da tempo, usata in fisioterapia come coadiuvante in molte patologie associate a dolori acuti e cronici come artriti, artrosi, lesioni tendinee, fratture e traumi fisici.

Presso il nostro centro, con il parere dei nostri esperti, sarà possibile ideare un percorso integrato per raggiungere lo stato di equilibrio del paziente.