Ortopedia - Traumatologia

/news_foto_15.jpg

L'ortopedia è la disciplina medica che studia l'apparato locomotore e le sue patologie che interessano il sistema muscolo-scheletrico.

Il termine  “ortopedia” è stato coniato dal medico francese Nicolas Andry, e deriva da due termini della lingua greca:  orthos “diritto”  e pais che significa “bambino”. Questo termine così specifico è dovuto al fatto che alla nascita di questa disciplina, la scienza ortopedica interessava unicamente la correzione delle deformità nel fisico degli infanti.

È una branca iperspecialistica della chirurgia e i medici specialisti in Ortopedia e Traumatologia sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento sia chirurgico che non chirurgico dei problemi del sistema locomotore. Oggi l’ortopedia viene correlata ad un’altra disciplina medica, la traumatologia che si occupa di studiare gli effetti lesivi conseguenti ad eventi traumatici, che comportano un danneggiamento dei tessuti anche molto grave, e che sono in grado di determinare un danno all'integrità somato-psichica della persona.

I traumi principali possono interessare principalmente ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli, nervi ma oltre a questi, specialmente nei traumi, si è recentemente aggiunto il trattamento dei tessuti molli. E’ stato così coniato il termine chirurgo ortoplastico.

La necessità di ampliare questa disciplina è legata alla necessità di migliorare il risultato per i pazienti in seguito ad un intervento ricostruttivo precoce. In altre parole, il medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia deve aver maturato conoscenze teoriche e sviluppato capacità pratico-professionali nel campo della fisiopatologia e terapia sia medica sia chirurgica (correttivo-conservativa, ricostruttiva e sostitutiva) delle malattie dell'apparato locomotore nell'età pediatrica e adulta con specifici campi di competenza nella semeiotica funzionale e strumentale, nella metodologia clinica e nella terapia in Ortopedia, nella Chirurgia della Mano e nella Traumatologia compresa la Traumatologia dello Sport oltre che  nelle patologie a carattere oncologico di pertinenza.