Medicina Interna

/news_foto_14.jpg

La medicina interna è una disciplina scientifica dove, lo specialista valuta lo stato di salute del paziente considerando gli aspetti fisici, quelli psicologici e analizzando i sintomi e i segni in tutti gli organi, per poi prescrivere eventuali analisi, elaborare una prima diagnosi, prescrivere una terapia a base di più farmaci per trattare le diverse patologie.

La Medicina Interna si occupa dell’assistenza ai pazienti affetti da disturbi epatologici, autoimmuni, allergologici, gastroenterologici, reumatologici e di tutte le altre problematiche di medicina generale, che non necessitano di un approccio chirurgico. 

All’interno della nostra struttura è presente un Medico specialista in Medicina Interna. Tale specializzazione medica ha come oggetto la "visione globale del malato", chiamata ad approfondire lo studio sulle patologie di tutti gli organi di un individuo (cuore, polmoni, reni, fegato etc). Un elemento distintivo della Medicina Interna è quello di rendere il medico che ne è specialista capace di inquadrare correttamente uno o più sintomi accusati dal paziente, oltre ovviamente ad avere le dovute competenze per una corretta impostazione degli esami da richiedere e per prescrivere la cura più adeguata. Altra peculiarità della Medicina interna è quella di diagnosticare e curare da un lato pazienti affetti da una malattia che colpisce più organi (come per lo scompenso cardiaco, il diabete, l’ipertensione), dall’altro pazienti che hanno contemporaneamente più di una malattia. Quando è necessario sarà lo stesso internista ad indirizzare il malato verso medici di un singolo settore (ad esempio chirurgo, ematologo, cardiologo). Pertanto presso il nostro centro è possibile dare risposta alle patologie che afferiscono al:

  • apparato respiratorio: Pneumologia
  • apparato cardiovascolare: Cardiologia
  • apparato digerente: Gastroenterologia
  • reni: Nefrologia
  • sangue e organi formativi di sangue: Ematologia
  • sistema metabolico
  • secrezione interna: Endocrinologia
  • malattie infettive: Infettivologia
  • malattie allergiche e immunologiche: Immunologia clinica, Allergologia
  • malattie dell'apparato muscolo-scheletrico e del tessuto connettivo: Reumatologia

 

L’internista conosce quindi tutte le più importanti malattie dei singoli organi e ha come focus principale il paziente tenendo sempre presente che il malato è un'entità unica e complessa e non frammentato nei suoi singoli organi ed apparati. Questa competenza, basata su una vasta cultura medica, consente all'internista di affrontare casi con patologie complesse e con pluripatologie che altrimenti richiederebbero l'intervento di più specialisti.